RESINE EPOSSIDICHE
I sistemi liquidi epossidici sono suddivisi in Gelcoat, Resine da colata, Resine da laminazione e da infusione, Paste a mano.
I gelcoat si caratterizzano per la loro durezza superficiale, la resistenza chimica, all’usura ed alla temperatura. Utilizzabili come strato superficiale, hanno una elevata tixotropia ed una buona adesione interlaminare. Possono essere carteggiabili e lucidabili. Vengono utilizzati secondo i tipi, per Negativi, Modelli, Calibri, Modelli per madriforme ceramiche, Modelli per fonderia, Stampi per schiumatura e termoformatura, Stampi per poliestere, Stampi per deformazione dei lamierati, Stampi per RTM, Stampi per compositi ad alto gloss.
Le resine da colata epossidiche si utilizzano prevalentemente per la costruzione di Modelli da fonderia, Stampi per la deformazione di lamierati, Modelli per termoformatura, Modelli copia, Posaggi e Dime di taglio, Modelli per bagno galvanico. Si differenziano per le cariche minerali e metalliche che contengono che ne caratterizzano la durezza, la lavorabilità e le resistenze meccaniche e termiche. Dispongono di indurenti con diversa reattività per consentire spessori di colata variabili, mantenendo inalterati i ritiri e la stabilità dimensionale.
Le resine epossidiche da laminazione sono impiegate principalmente per l’impregnazione manuale di fibre di rinforzo ( vetro, kevlar, carbonio) e per il riempimento come legante di sabbia di quarzo. Trovano impiego come rinforzo nella realizzazione di modelli, stampi e manufatti, distinguendosi per le ottime proprietà meccaniche e termiche, i ritiri contenuti e la grande stabilità e leggerezza. Solitamente induriscono a temperatura ambiente e migliorano le proprie caratteristiche quando sottoposte ad un ciclo di post indurimento. Sono compatibili con i gelcoat epossidici e poliuretanici in abbinamento con uno strato di accoppiamento adeguato. Si impiegano come strato di rinforzo in modelli di grandi dimensioni, calibri, stampi per RTM e RIM, stampi per parti in composito per medie e alte temperature, riempitivo per matrici di stampi prototipali per deformazione di lamierati, rivestimento di polistirene per la deposizione di paste estrudibili.
I sistemi epossidici per infusione sono resistenti alla temperatura, hanno buona fluidità e capacità di impregnazione, sono adatti all’impiego in stampi per infusione e RTM per la costruzione di manufatti con rinforzo in fibra di vetro e/o carbonio.
Le paste epossidiche da laminazione sostituiscono l’impregnazione tradizione delle fibre di vetro nelle strutture di rinforzo per modelli, stampi e calibri, riducendo i tempi di lavorazione e facilitandone la messa in opera.
Le paste epossidiche per applicazione manuale sono impiegate prevalentemente nella realizzazione di modelli di stile di piccole e medie dimensioni e caratterizzate da basse densità e facilità di lavorazione una volta indurite.