GOMME SILICONICHE

Le gomme siliconiche RTV sono il sistema più facile e veloce per la realizzazione di uno stampo flessibile  autodistaccante , con ritiri contenuti e grande riproducibilità dei minimi dettagli. Consentono la riproduzione di oggetti e parti prototipali, solitamente colati con resine poliuretaniche rapide, ma possono essere colate anche altre resine, non essendoci  incompatibilità con altri sistemi indurenti a freddo. Le caratteristiche delle gomme siliconiche sono quelle tipiche degli elastomeri: ottimo allungamento alla rottura, buona resistenza alla lacerazione.
I siliconi per poliaddizione trasparenti garantiscono ritiri quasi inesistenti, durezze elevate a tutela della perfetta riproducibilità di figure complesse e possibilità di creare la divisione dello stampo nel punto desiderato, tagliandolo ad indurimento avvenuto. Richiedono un’opportuno degasaggio per l’eliminazione delle bolle d’aria durante la colatura.
I siliconi per condensazione  sono disponibili in diverse durezze, sono facilmente colabili a mano, possono essere accelerati nella polimerizzazione e possono essere resi tixotropici da appositi additivi per essere pennellati su grandi forme per ridurre lo spessore dello stampo.
Vengono impiegati anche nella preparazione delle negative in polistirolo come distaccanti per le successive realizzazioni di colate di  resine poliuretaniche caricate ( mass casting).